Ritiro e Consegna

Posso richiedere un ritiro di mattina?

I ritiri e le consegne avvengono di solito dalle 10 alle 18 circa. Non siamo in grado di stabilire un orario o una fascia oraria in quanto questo dipende da come i corrieri si organizzano nelle varie zone.

Posso spedire dall'estero verso l'Italia?

No, in questo sito il servizio di import non è compreso.

Posso spedire dall'Italia all'estero?

Certo, possiamo organizzare ritiri in tutta Italia e consegnare in tutta europa ai prezzi più vantaggiosi del web.

Posso spedire solo scatole?

No, possiamo effettuare il ritiro di qualsiasi tipo di involucro se appositamente sigillato (pacchi, lettere, documenti, tubi, pancali, valigie...)

Sono le 16:00 ed il mio pacco non è stato ancora ritirato

L'orario di ritiro e' fino alle ore 18:00 in alcuni casi fino alle 20. Ti preghiamo di attendere fino a tale orario ed eventualmente contattarci in caso di mancato ritiro.

Verro' contattato nel caso in cui il ritiro non avvenga?

E' molto raro che il ritiro non venga effettuato. Nel caso in cui accadesse ti preghiamo di inviare una mail a info@spediscinelmondo.com e il ritiro sara' riprogrammato per il giorno lavorativo successivo.

Quando può essere effettuato il ritiro?

Il sistema propone sempre la prima giornata utile per il ritiro. Puoi posticipare il giorno utilizzando il calendario apposito Se effettui la prenotazione entro le ore 12:00 il ritiro potrà essere fatto in giornata nella maggior parte dei comuni italiani.

Dogana e Dazi

Devo pagare oneri doganali quando invio un pacchetto in paesi extra-CEE?

Questo non è prevedibile ed è a discrezione della dogana del paese di destinazione. Nel caso in cui ci siano dei dazi da pagare, il destinatario verrà direttamente contattato dalla dogana. SPEDISCI NEL MONDO.it non può essere coinvolta nel processo.

Come devo descrivere la merce?

La risposta più semplice è quello di essere il più descrittivo possibile. Non dichiarare mai 'dono' o 'beni' in quanto questo ritarderà la procedura di sdoganamento in dogana. È necessario inserire ogni articolo individualmente e renderlo il più descrittivo possibile per evitare ritardi. Inoltre si comunica che spedire effetti personali è vietato attraverso il nostro sito e possono essere spediti solo a rischio del cliente. Gli effetti personali possono anche generare costi doganali più elevati.

Quale valore della merce devo dichiarare?

Il valore inserito deve essere quello di mercato ovvero il costo che dovrà essere sostenuto per la sostituzione della merce, quindi non si può mai mettere un valore nullo. Tutte le merci inviate devono essere provviste di ricevuta d'acquisto (fattura o scontrino fiscale) che sarà necessaria in caso di reclamo. Per questo motivo gli effetti personali non devono essere inviati e possono generare dazi doganali elevati.

Dichiarazione doganale inesatta?

Una descrizione accurata e il motivo dell'esportazione devono essere sempre inseriti sulla fattura doganale. Se la dogana dovesse rilevare merci diverse da quelle dichiarate, potrebbe essere applicato un supplemento e in alcuni casi la spedizione potrebbe essere rifiutata o rispedita indietro con spese a carico del mittente.

Prenotazione Online

Non voglio prenotare online, posso farlo al telefono?

Al fine di mantenere bassi i prezzi, non possiamo accettare prenotazioni telefoniche.

Sono un privato posso prenotare una spedizione?

Sì, naturalmente, si accettano prenotazioni da privati e/o da aziende a patto che esse vengano pagate!

Sono una società posso prenotare una spedizione?

Sì, naturalmente, si accettano prenotazioni da privati e/o da aziende a patto che esse vengano pagate!

Quanto costa inviare un pacco?

Il costo della spedizione è calcolato in base al peso e alle dimensioni del pacco, in base al valore assicurato (se richiesto), e al luogo di partenza e di arrivo.

Posso inviare più di un pacco per spedizione?

Grazie ai nostri partner è possibile inviare fino a 99 pacchi per spedizione.

Quali sono i corrieri che usate?

Abbiamo contratti nazionali e internazionali con TNT e UPS, lavoriamo costantemente per aumentare il numero dei nostri partner ed abbassare le nostre tariffe.

Metodi di pagamento

Attualmente accettiamo i seguenti metodi di pagamento: Pagamento elettronico tramite paypal.
Vengono accettate le seguenti carte di credito:
Visa, Mastercard, American Express, Carta Aura, Postepay, Discover, Carta prepagata Paypal, Ricarica Paypal

Perché ho bisogno di una stampante?

Tutti i nostri servizi hanno bisogno di un' etichetta di spedizione da allegare ai tuoi pacchetti, quindi sarà necessario essere in grado di stampare questi documenti.

Posso annullare una spedizione?

Sì, solo se 12 ore prima della data di ritiro, si prega di avvisarci inviando una email a info@spediscinelmondo.com. A tutte le cancellazioni verrano addebitate spese di amministrazione pari al 10% del prezzo pagato.

Ho fatto un errore nella prenotazione on-line, come faccio a correggerlo?

Si prega di inviarci una email a info@spediscinelmondo.com con le modifiche richieste e ti confermeremo se siamo in grado di modificare la prenotazione o se è necessario effettuarla di nuovo.

Posso aggiungere la copertura assicurativa?

L'’assicurazione copre la perdita, merci rubate e danneggiate e può essere selezionata durante il processo di prenotazione al costo del 1% del valore dichiarato, con un minino di 5 euro.

Imballaggio

Il mio articolo deve essere imballato?

Operiamo un servizio di consegna pacchi. Ogni articolo deve essere accuratamente imballato per viaggiare tramite i nostri partners.

Quale indirizzo devo scrivere sul pacco?

È necessario etichettare in modo chiaro tutti i pacchi con l'indirizzo di destinazione e il numero di telefono su più di un lato, se possibile.

Come devo imballare il mio articolo?

Possiamo accettare solo gli oggetti che sono imballati in maniera professionale all'interno di una scatola pronta per il conducente. L'articolo deve essere ammortizzato, protetto con idoneo imballaggio esterno e gli angoli protetti. Se l'articolo non è correttamente confezionato il conducente può rifiutarsi di ritirarlo e se i contenuti non sono protetti adeguatamente qualsiasi reclamo sarà invalidato se il danno si verifica durante il trasporto.

Non sono sicuro della esatta dimensione o il peso del mio pacchetto.

Hai bisogno di sapere queste informazioni per usufruire dei nostri servizi. Se questi dettagli sono sbagliati, saranno addebitate spese di spedizione aggiuntive oltre ad un costo di 10 € e la spedizione verrà bloccata nelle nostre filiali di partenza fino al pagamento della differenza.

Come faccio a preparare il mio pancale?

Assicurarti di aver selezionato un pancale abbastanza grande per accogliere le vostre merci e che le merci non siano lente. Si prega di notare che un supplemento di tariffa si può applicare in caso in cui il driver debba aspettare più di 15 minuti.

Pagamento - Carta di Credito / Debito

Quali di credito / debito accettate?

Accettiamo tutte le carte accettate da Paypal. Al momento sono:
Visa, Mastercard, American Express, Carta Aura, Postepay, Discover, Carta prepagata Paypal, Ricarica Paypal.

Articoli Danneggiati

Devo firmare per i miei beni se questi sono danneggiati?

Se la merce è danneggiata ti consigliamo di accettare la spedizione "con riserva": fai notare all'autista che i beni sono danneggiati e al momento della firma del form dell'autista, aggiungi la dicitura "si accetta con riserva". Se non viene indicata questa dicitura non potrà essere sporto reclamo.

Ho bisogno di conservare la confezione?

Se la merce è danneggiata, l'imballaggio deve essere tenuto a disposizione nel caso in cui sia necessario ispezionarlo. Se l'imballo non è conservato questo potrebbe invalidare la richiesta di reclamo.

Di cosa ho bisogno per avviare una richiesta di reclamo?

Al fine di elaborare una richiesta sono necessari i seguenti dati:
Fotografia dell'oggetto danneggiato
Fotografia e descrizione della confezione
Fattura o scontrino fiscale che dimostri il valore della merce

Chi può avviare una richiesta di reclamo?

Solo la persona che ha effettuato l'ordine può avviare una richiesta e solo la persona che ha effettuato l'ordine sarà rimborsata.

Entro quanto tempo devo presentare il reclamo e la richiesta di risarcimento danni?

Tutte le richieste devono pervenire entro 10 giorni dalla data di prenotazione. Non saremo in grado di accettare reclami ricevuti dopo questa data.

Come posso avviare un reclamo?

Si prega di inviare una email con tutte le informazioni rilevanti a info@spediscinelmondo.com.

Quando posso chiamare il servizio di assistenza clienti?

Le nostre linee sono aperte per le vostre domande dal Lunedi al Venerdì con orario 09:00-18:00.